Condizioni Generali di Vendita
In vigore dal 20/04/2022
1. Denominazione del Sito, dati societari del titolare del nome a dominio, servizi di cui lโutente puรฒ
usufruire tramite il Sito
1.1 Il sito https://www.labeautique.it (โSitoโ) รจ il sito informativo e di commercio elettronico della
Ditta La Beautique di Elena Pascal
1.2 Tramite il Sito lโutente, previa registrazione, puรฒ: a) acquistare prodotti a marchio โPASCAL
COSMETICSโ, concludendo tramite il Sito il relativo contratto di vendita (โServizio di Acquisto on
Lineโ);
1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano solo ed esclusivamente il Servizio di
Acquisto on Line.
2. Identificazione del soggetto venditore; uso del marchio e/o del patronimico โPASCAL COSMETICSโ
2.1 I prodotti acquistabili tramite il Sito (โProdottiโ) sono offerti e venduti da La Beautique di Elena
Pascal.
2.2 La Beautique di Elena Pascal รจ, pertanto, lโunica controparte dellโutente che intende acquistare
uno o piรน prodotti tramite il Sito.
3. Ambito di applicazione delle CGV
3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (โCGVโ) disciplinano lโofferta e la vendita di prodotti
tramite il Sito da parte di La Beautique di Elena Pascal.
3.2 Le CGV sono messe a disposizione dellโutente tramite la sezione del Sito โCondizioni Generali di
Venditaโ, raggiungibile tramite lโomonimo link presente nel footer del Sito.
3.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di
procedere alla trasmissione dellโordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente รจ
tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che La Beautique di Elena Pascal gli fornisce
tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare e approvare le presenti
CGV, mediante selezione dellโapposita casella messa a disposizione dellโutente durante la procedura di
acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.
3.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove
condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione โCondizioni
Generali di Venditaโ raggiungibile tramite lโomonimo link presente nel footer del Sito. Gli utenti sono
pertanto invitati ad accedere con regolaritร al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi
acquisto, la versione piรน aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
3.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di
soggetti diversi da La Beautique di Elena Pascal che siano eventualmente presenti sul Sito tramite
link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali
soggetti รจ necessario verificare le loro condizioni di vendita. La Beautique di Elena Pascal non รจ
responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti
web consultabili tramite tali collegamenti, La Beautique di Elena Pascal non effettua alcun controllo
e/o monitoraggio. La Beautique di Elena Pascal non รจ pertanto responsabile per i contenuti di tali
siti nรฉ per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
4. Acquisti sul Sito
4.1 Lโofferta e la vendita di prodotti tramite il Sito, nellโambito del Servizio di Acquisto on Line,
costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto
Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (โCodice del Consumoโ) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n.
70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
4.2 Lโacquisto dei prodotti tramite il Sito puรฒ avvenire anche senza previa registrazione al Sito, ed รจ
consentito solo a utenti che rivestano la qualitร di consumatori. Alle persone fisiche lโacquisto รจ
consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Non potranno in nessun
caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano
acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.
4.3 Si ricorda che, ai sensi dellโart. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualitร di
consumatori le persone fisiche che, in relazione allโacquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per
scopi estranei allโattivitร imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente
svolta.
4.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantitร dei
prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati o che risultino effettuati da
rivenditori, grossisti o comunque allo scopo di successiva rivendita, La Beautique di Elena Pascal si
riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolaritร , comprese la sospensione dellโaccesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, ovvero la non accettazione o la
cancellazione degli ordini irregolari.
4.5 La Beautique di Elena Pascal si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che
provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che
abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (ii)
da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a
pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o
comunque inesatti ovvero che, nellโambito della procedura di cui agli artt. 11.3 e 11.4 che seguono,
non abbiano inviato tempestivamente a La Beautique di Elena Pascal i documenti dalla stessa
richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato le
disposizioni di cui allโart. 5.3 che segue.
5. Registrazione al Sito (eventuale)
5.1 La registrazione al Sito รจ gratuita. Per registrarsi al Sito lโutente deve compilare lโapposito modulo,
inserendo un indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto โCrea Accountโ. La registrazione sarร
confermata allโutente tramite unโapposita e-mail.
5.2 La registrazione al Sito, tramite lโapertura di un account personale denominato โIl mio Accountโ
(โAccountโ), consente allโutente registrato, tra lโaltro, di:
– gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
– salvare e modificare i propri indirizzi;
– accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;
– accedere ai servizi di assistenza post-vendita;
ร vietato inoltre allโutente lโinserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze
persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel
caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto allโart. 4.5 che precede, La Beautique
di Elena Pascal si riserva la facoltร di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica o
giuridica, alla stessa societร e/o allo stesso ente.
5.2 Lโutente garantisce che i dati personali forniti a La Beautique di Elena Pascal durante la
procedura di registrazione e/o durante lโacquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi,
veritieri e riferiti allโutente stesso e si impegna a tenere La Beautique di Elena Pascal indenne e
manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo
collegata alla violazione da parte dellโutente delle garanzie di cui al presente art. 5 e/o alla violazione
delle regole sulla registrazione al Sito, allโacquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di
registrazione.
6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto di vendita tramite il Sito
6.1 In conformitร al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di
commercio elettronico, La Beautique di Elena Pascal informa lโutente che: (I) per concludere il
contratto di acquisto di uno o piรน Prodotti sul Sito, anche senza registrazione al sito, dovrร compilare
un modulo dโordine in formato elettronico e trasmetterlo a La Beautique di Elena Pascal, in via
telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; (II) il contratto รจ
concluso quando il modulo dโordine perviene al server di cui La Beautique di Elena Pascal si serve;
(III) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, lโutente potrร individuare e correggere
eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito; (IV) una volta registrato
il modulo d’ordine, La Beautique di Elena Pascal invierร allโutente, all’indirizzo di posta elettronica
indicato, la conferma dell’ordine. (V) il modulo dโordine sarร archiviato nella banca dati de La
Beautique di Elena Pascal per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei
termini di legge.
7. Disponibilitร dei Prodotti acquistabili tramite il Sito
7.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul
Sito, visualizzabili al momento dellโeffettuazione dellโordine. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito
appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche: cosmesi e accessori per
cosmesi.
7.2 Ciascun Prodotto รจ accompagnato da una sezione informativa che ne illustra le principali
caratteristiche. La disponibilitร dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia,
poichรฉ il Sito puรฒ essere visitato da piรน utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che piรน
utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata
disponibilitร ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
7.3 Qualora il Prodotto risultasse non piรน disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi
di sopravvenuta indisponibilitร del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti allโutente dalla legge, e, in
particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, La Beautique di Elena Pascal
avviserร lโutente tramite e-mail (โE-mail di Avviso Indisponibilitร โ). Lโutente potrร quindi, risolvere
immediatamente il contratto ovvero, in alternativa, accettare, qualora sia possibile un riassortimento
del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte de La Beautique di
Elena Pascal del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito.
LโE-mail di Avviso Indisponibilitร conterrร anche lโindicazione dellโopzione sopra indicata a disposizione
dellโutente. La scelta dellโutente dovrร essere comunicata a La Beautique di Elena Pascal per e-mail,
allโindirizzo email pascal.cosmetics.ecommerce@gmail.com, nel termine che non potrร essere
superiore a 3 (tre) giorni di calendario dallโinvio dellโordine pena, in difetto, la risoluzione del contratto
Il rimborso dellโImporto Totale Dovuto, se giร pagato, sarร effettuato dal La Beautique di Elena
Pascal in via alternativa, a discrezione della venditrice, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato
dallโutente per lโacquisto oppure a mezzo bonifico bancario alle coordinate che, su richiesta della
venditrice, lโutente dovrร fornire via email. In relazione ai casi di risoluzione del contratto, si segnala
che eventuali ritardi nellโaccredito dellโimporto di rimborso possono dipendere dallโistituto bancario,
dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Una volta disposto l’ordine di
accredito a favore di tale conto, La Beautique di Elena Pascal non potrร essere ritenuta responsabile
per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso.
8. Informazione sui Prodotti
Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto piรน fedelmente possibile le
caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti e delle loro confezioni, tuttavia, potrebbero differire
da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli
utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto, inoltre, potrebbero differire per
dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese
come indicative e con le tolleranze dโuso.
9. Prezzi
9.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi
dellโImposta sul Valore Aggiunto. Sono invece esclusi i costi di consegna.
9.2 La Beautique di Elena Pascal si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni
momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato allโutente sarร quello indicato nel
riepilogo dellโordine e visualizzato dallโutente prima della trasmissione dellโordine e che non si terrร
conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
10. Ordini di acquisto
10.1 Il contratto di acquisto รจ risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale
Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto non si perfezionerร .
10.2 La proprietร dei Prodotti sarร trasferita allโutente al momento della spedizione, da intendersi
come il momento di consegna del Prodotto al vettore (โSpedizioneโ). Il rischio di perdita o
danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a La Beautique di Elena Pascal, invece, รจ
trasferito allโutente, quando lโutente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra
materialmente in possesso dei Prodotti. La Spedizione sarร effettuata, solo previa conferma
dellโeffettivo pagamento dellโImporto Totale Dovuto.
10.3 Per poter inviare un ordine di acquisto รจ necessario leggere e approvare le presenti CGV,
selezionando lโapposita casella che comparirร durante il procedimento di acquisto. La mancata
accettazione delle CGV comporta la impossibilitร di effettuare acquisti tramite il Sito.
10.4 Lโutente puรฒ chiedere lโemissione della fattura commerciale inviando, al momento della
conclusione dellโordine, apposita richiesta allโindirizzo email pascal.cosmetics.ecommerce@gmail.com
allegando tutti i dati dellโordine e, ove possibile, anche copia dellโordine stesso. La fattura
commerciale, che sarร emessa quindi solo nel caso in cui lโutente ne faccia richiesta con le modalitร
sopra indicate, sarร emessa in formato elettronico e, solo in caso di espressa richiesta, ne sarร
rilasciata una copia โcortesiaโ inviata allโutente allโindirizzo di posta elettronica indicato. Per
lโemissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dallโutente tramite lโapposito form e che
lโutente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere La Beautique di Elena Pascal
indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero.
Nessuna variazione in fattura sarร possibile dopo lโemissione della stessa.
11. Modalitร di pagamento
11.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito puรฒ essere effettuato con le modalitร descritte
nei paragrafi che seguono. Nel caso in cui una di tali modalitร non possa essere utilizzata in relazione a
uno specifico Prodotto, ciรฒ sarร chiaramente indicato sul Sito, al piรน tardi allโinizio della procedura di
acquisto. Le modalitร di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dallโutente
durante lโapposita fase del check-out.
A) pagamento a mezzo carte di credito
11.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puรฒ essere effettuato mediante carta di credito,
direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti Maestro, MasterCard,
Visa, Applepay, GooglePay, UnionPay, American Express. Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di
ogni pagina del Sito. La Beautique di Elena Pascal effettuerร lโaddebito dellโImporto Totale Dovuto al
momento della trasmissione dellโordine, che coincide con la conclusione del contratto online.
11.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, La
Beautique di Elena Pascal si riserva il diritto di chiedere allโutente, tramite e-mail, di inviare, tramite
lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identitร e, nel caso in cui lโintestatario
dellโordine sia diverso dallโintestatario della carta di credito, della carta dโidentitร di questโultimo. Il
documento dovrร essere in corso di validitร . Nella e-mail di richiesta sarร specificato il termine entro il
quale il documento deve pervenire a La Beautique di Elena Pascal. Tale termine non sarร , in ogni
caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dellโutente. In
attesa del documento richiesto, lโordine sarร sospeso. Lโutente รจ tenuto allโinvio dei documenti
richiesti nel termine indicato.
11.4 Nel caso in cui La Beautique di Elena Pascal non riceva tali documenti nel termine specificato
nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderร risolto di
diritto ai sensi e per gli effetti di cui allโart. 1456 c.c. e lโordine conseguentemente cancellato, salvo il
diritto de La Beautique di Elena Pascal al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa sia incorsa
a causa del comportamento non conforme dellโutente. La risoluzione del contratto, di cui lโutente sarร
avvisato tramite e-mail, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla scadenza del termine per lโinvio dei
documenti richiesti da La Beautique di Elena Pascal, comporterร la cancellazione dellโordine, con
conseguente rimborso dellโImporto Totale Dovuto eventualmente versato e applicazione, per quanto
compatibile, dellโart. 7.3 che precede. Il termine per il rimborso decorre dalla risoluzione dellโordine.
Il rimborso avverrร mediante riaccredito sulla carta di credito utilizzata dallโutente, oppure, in via
alternativa, a discrezione della venditrice, a mezzo bonifico bancario alle coordinate che, su richiesta
della venditrice, lโutente dovrร fornire via email. In ogni caso, una volta disposto lโordine di accredito a
favore dellโutente, La Beautique di Elena Pascal non potrร essere ritenuta responsabile per
eventuali ritardi od omissioni nellโaccredito allโutente dellโimporto di rimborso.
11.5 Nel caso di ricevimento da parte de La Beautique di Elena Pascal di documentazione valida nel
termine indicato nella e-mail di cui allโart. 11.3 che precede, i termini di consegna applicabili allโordine
decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
B) Pagamento mediante PayPal
11.7 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito puรฒ essere effettuato mediante la soluzione di
pagamento โPayPalโ (โPagamento mediante PayPalโ). Qualora lโutente scelga il Pagamento mediante
PayPal, egli sarร reindirizzato sul sito www.paypal.com, dove eseguirร il pagamento dei Prodotti in
base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal Europe s.a.r.l. e Cie S.C.A. (โPayPalโ) e ai termini e
alle condizioni di contratto convenute tra lโutente e PayPal.
11.8 Nel caso di Pagamento mediante PayPal, lโImporto Totale Dovuto sarร addebitato da PayPal
allโutente al momento della trasmissione dellโordine, che coincide con la conclusione del contratto on
line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo,
lโimporto del rimborso dovuto allโutente sarร accreditato sul conto PayPal dello stesso oppure, in via
alternativa, a discrezione della venditrice, a mezzo bonifico bancario alle coordinate che, su richiesta
della venditrice, lโutente dovrร fornire via email. In ogni caso, una volta disposto lโordine di accredito a
favore dellโutente, La Beautique di Elena Pascal non potrร essere ritenuta responsabile per
eventuali ritardi od omissioni nellโaccredito allโutente dellโimporto di rimborso.
C) Pagamento mediante Satispay
11.12 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito puรฒ essere effettuato mediante la soluzione
di pagamento โSatispayโ (โPagamento mediante Satispayโ). Qualora lโutente scelga il Pagamento
mediante Satispay, lโutente eseguirร il pagamento dei Prodotti tramite lโapposita applicazione (โApp
Satispayโ), in base alla procedura prevista e disciplinata da Satispay Europe S.A. (โSatispayโ) e ai
termini e alle condizioni di contratto convenute tra lโutente e Satispay.
11.13 Nel caso di Pagamento mediante Satispay, lโImporto Totale Dovuto sarร addebitato da Satispay
allโutente al momento della trasmissione dellโordine, che coincide con la conclusione del contratto on
line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, lโimporto del
rimborso dovuto allโutente sarร accreditato sul conto Satispay dellโutente oppure, in via alternativa, a
discrezione della venditrice, a mezzo bonifico bancario alle coordinate che, su richiesta della
venditrice, lโutente dovrร fornire via email. In ogni caso, una volta disposto lโordine di accredito a
favore dellโutente, La Beautique di Elena Pascal non potrร essere ritenuta responsabile per
eventuali ritardi od omissioni nellโaccredito allโutente dellโimporto di rimborso.
12. Consegna dei Prodotti
12.1 La consegna dei Prodotti รจ effettuata solo sul territorio italiano.
12.2 La consegna dei Prodotti avverrร presso lโindirizzo di spedizione indicato dallโutente nel modulo
dโordine. Lโutente รจ tenuto a inserire nel modulo dโordine un indirizzo di spedizione che si trovi nelle
zone coperte dal servizio di consegna. Gli ordini che contengono lโindicazione di un indirizzo di
spedizione che si trova nella Zona Non Coperta saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui allโart.
1456 c.c., con conseguente rimborso dellโImporto Totale Dovuto, se giร pagato, con le modalitร e le
tempistiche di cui allโart. 7.4 che precede. Il termine di rimborso decorrerร dalla data di risoluzione del
contratto.
12.3 Al momento della Spedizione sarร inviata allโutente unโe-mail di conferma dellโavvenuta consegna
dei Prodotti al vettore (โE-mail di Conferma Spedizioneโ). La Beautique di Elena Pascal si riserva il
diritto di modificare i costi della Consegna dei Prodotti, anche, eventualmente, prevedendo spese di
Consegna dei Prodotti gratuite, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di
Consegna dei Prodotti applicato allโutente sarร quello indicato nel riepilogo dellโordine, prima che
lโutente sia vincolato dal contratto, e che non si terrร conto di eventuali variazioni, in aumento o in
diminuzione, successive alla trasmissione dello stesso. Il vettore invierร poi allโutente una mail con il
tracking number e/o il link per seguire la spedizione.
12.4 La Consegna dei Prodotti รจ a pagamento. Le spese di Consegna dei Prodotti sono a carico
dellโutente, salvo che non sia diversamente indicato nella Pagina Prodotto o in altre parti del Sito.
Lโimporto specifico delle spese di Consegna dei Prodotti dovute dallโutente in relazione a uno specifico
ordine sarร espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo
dellโordine e, in ogni caso, prima che lโutente proceda alla trasmissione dello stesso, nonchรฉ nella email
di conferma dellโordine.
12.5 In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale, per qualsiasi causa, del
contratto di acquisto relativo a Ordini Multipli, le spese di Consegna dei Prodotti non saranno
rimborsate, dal momento che il loro importo non dipende nรฉ dal numero di Prodotti oggetto
dellโordine nรฉ dal peso degli stessi. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione
parziale di Ordini Multipli, per cause non imputabili a La Beautique di Elena Pascal, se, per effetto
del recesso o della risoluzione parziale, lโImporto Totale Dovuto dovesse scendere al di sotto della
soglia che ha, eventualmente, consentito allโutente di usufruire della spedizione gratuita, le spese di
spedizione saranno addebitate allโutente e, conseguentemente, sottratte dallโimporto di rimborso.
12.6 La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella
Pagina Prodotto. La Spedizione a Domicilio sarร effettuata secondo le modalitร operative del corriere
consultabili sullโapposito sito.
12.7 La consegna avverrร secondo quanto indicato nellโaccettazione dellโordine e, ove non presente
lโindicazione, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del contratto.
Lโobbligazione di consegna รจ adempiuta mediante il trasferimento della disponibilitร materiale o
comunque del controllo dei Prodotti allโutente.
12.8 Qualora per qualsiasi motivo si debba procedere al rimborso delle spese di Spedizione a
Domicilio, il rimborso di tali spese avverrร con le stesse modalitร di pagamento utilizzate dallโutente.
12.9 Spetta allโutente verificare le condizioni del Prodotto che gli รจ stato consegnato. Fermo restando
che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a La Beautique di
Elena Pascal รจ trasferito allโutente, quando lโutente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal
vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda allโutente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o comunque alterato,
anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul
documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento
senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente allโutente di agire in giudizio nei confronti del corriere,
nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il
danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita
parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purchรฉ in questโultimo
caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso
in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre
allโutente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, lโapplicazione
delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformitร .
13. Diritto di recesso
13.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, lโutente che riveste la qualitร di consumatore
ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e
senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt. 13.6 e 13.9 che seguono, entro il termine
di quattordici giorni di calendario (โPeriodo di Recessoโ). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni
dal giorno in cui lโutente o un terzo, diverso dal vettore e designato dallโutente, acquisisce il possesso
fisico dei Prodotti.
13.2 Per esercitare il diritto di recesso, lโutente deve informare La Beautique di Elena Pascal, prima
della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere mediante invio di apposita
โDichiarazione di Recesso โal seguente indirizzo e-mail: pascal.cosmetics.ecommerce@gmail.com,
oppure allโindirizzo:
La Beautique di Elena Pascal
Via Nazionale 84
10064 Pinerolo
13.3 Lโutente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione
relativa allโesercizio del diritto di recesso รจ inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo
di Recesso. Nel caso in cui lโutente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a
indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dellโordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende
esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poichรฉ lโonere della prova relativa
allโesercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sullโutente, รจ
nellโinteresse dellโutente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a La Beautique di
Elena Pascal il proprio recesso.
13.4 Lโutente deve provvedere a restituire i Prodotti a La Beautique di Elena Pascal, utilizzando un
vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14
(quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a La Beautique di Elena Pascal la
sua decisione di recedere (โTermine per la Restituzioneโ). Il Termine per la Restituzione รจ rispettato,
se lโutente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto,
opportunamente protetto e imballato e nella confezione originale deve essere restituito al seguente
indirizzo:
La Beautique di Elena Pascal
Via Nazionale 84
10064 Pinerolo
I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dellโutente cosรฌ come la responsabilitร per il
trasporto degli stessi.
13.5 Se lโutente recede dal contratto, La Beautique di Elena Pascal procederร al rimborso
dellโImporto Totale Dovuto, compresi i costi di consegna se applicabili, o, nel caso di recesso parziale
da Ordini Multipli, dellโImporto Parziale Dovuto, esclusi i costi di consegna, se applicabili, senza
indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui La
Beautique di Elena Pascal ha ricevuto la restituzione dei prodotti oppure, ove la consegna non sia
ancora stata effettuata in favore dellโUtente, dal giorno in cui abbia ricevuto lโinformazione scritta
della decisione dellโutente di recedere dal contratto. Il rimborso avverrร a mezzo delle stesse modalitร
di pagamento utilizzate dallโUtente.
13.6 Lโutente รจ responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del
Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del
Prodotto. Il Prodotto dovrร comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla
sua confezione di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il
sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonchรฉ
perfettamente idoneo allโuso cui รจ destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre,
trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non puรฒ pertanto essere esercitato in relazione
a parti e/o accessori del Prodotto.
13.7 Nel caso in cui il Prodotto per il quale รจ stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di
valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, lโimporto di rimborso potrร essere decurtato di un
importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di
rimborso, La Beautique di Elena Pascal darร comunicazione allโutente entro 10 (dieci) giorni
lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia giร stato
corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dellโimporto dovuto dallโutente a causa della
diminuzione di valore del Prodotto. Ferme restando le ipotesi previste dallโart. 13.10 che segue e in
generale dallโart. 59 del Codice del Consumo, nelle quali il diritto di recesso non trova applicazione e/o
viene meno al verificarsi di determinate circostanze, e, in cui, quindi, nessun rimborso spetta
allโutente, nei โ diversi – casi in cui il diritto di recesso trova applicazione, se il Prodotto per cui รจ stato
esercitato il diritto di recesso รจ stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto,
non potendo piรน essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e,
conseguentemente, lโimporto di rimborso sarร ridotto del 50%, impregiudicato il diritto de La
Beautique di Elena Pascal di detrarre dallโimporto di rimborso anche una somma maggiore, nel caso
in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non
corretta manipolazione dello stesso.
13.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla
normativa applicabile, esso non comporterร la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non
darร diritto ad alcun rimborso. La Beautique di Elena Pascal ne darร comunicazione all’utente entro
10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto
rimarrร presso La Beautique di Elena Pascal a disposizione dellโutente per il ritiro, che dovrร
avvenire a spese e sotto la responsabilitร dellโutente medesimo.
13.9 Si ricorda allโutente che il diritto di recesso รจ escluso nei casi di cui allโart. 59 del Codice del
Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla
fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di
deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per
motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari
e prodotti cosmetici in genere, profumi,). La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se
รจ aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un profumo si considera aperta se รจ rimosso il
tappo della bottiglia che contiene il profumo. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque
altro cosmetico si considera aperta se รจ aperta la confezione che lo contiene.
13.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione,
di tale esclusione sarร data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto e/o, in ogni
caso, durante il procedimento di acquisto, prima che lโutente proceda alla trasmissione dellโordine.
14. Garanzia Legale
14.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformitร prevista dagli artt.
128-135-septies del Codice del Consumo (โGaranzia Legaleโ).
14.2A chi si applica
La Garanzia Legale รจ riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che
hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attivitร imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non
rivestono la qualitร di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la
garanzia per difetto di qualitร promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i
relativi termini, decadenze e limitazioni.
14.3Quando si applica
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, La Beautique di Elena
Pascal รจ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformitร esistente al
momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
Lโazione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso,
nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per lโesecuzione del contratto, puรฒ tuttavia far valere sempre i diritti di cui allโart. 135-bis del Codice del
Consumo, e cioรจ avvalersi dei rimedi previsti da tale norma e riassunti nel paragrafo 14.5 che segue
(โRimedi a disposizione del consumatoreโ).
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformitร che si manifesta entro un anno
dalla consegna del prodotto esistesse giร a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la
natura del prodotto o con la natura del difetto di conformitร .
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrร quindi fornire innanzitutto prova della data
dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, pertanto, che l’utente, a fini di tale prova,
conservi lโe-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di
trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto
(per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.
14.4Che cosa รจ il difetto di conformitร
I difetti di conformitร possono essere soggettivi e/o oggettivi.
Si ha un difetto di conformitร soggettivo, quando il bene acquistato, ove pertinente:
a) non corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantitร e alla qualitร contrattuali e non possiede la
funzionalitร , la compatibilitร , lโinteroperabilitร e le altre caratteristiche come previste dal contratto di
vendita;
b) non รจ idoneo a ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a
conoscenza del venditore al piรน tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il
venditore abbia accettato;
c) non รจ fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal
contratto di vendita;
d) non รจ fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.
Si ha un difetto di conformitร oggettivo, quando il bene acquistato, ove pertinente:
a) non รจ idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo
eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione
Europea, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta
dell’industria applicabili allo specifico settore;
b) non possiede la qualitร e non corrisponde alla descrizione di un campione o modello che il
venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
c) non รจ consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre
istruzioni, che il consumatore puรฒ ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
d) non รจ della quantitร e non possiede le qualitร e altre caratteristiche, anche in termini di durabilitร ,
funzionalitร , compatibilitร e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il
consumatore puรฒ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni
pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi
della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicitร o
nell’etichetta.
14.5 Rimedi a disposizione del consumatore
In caso di difetto di conformitร del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformitร , o a
ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto.
Ai fini del ripristino della conformitร del bene, il consumatore puรฒ scegliere tra riparazione e
sostituzione, purchรฉ’ il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non
imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle
seguenti:
a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformitร ;
b) lโentitร del difetto di conformitร ; e
c) la possibilitร di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Il venditore puรฒ rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili
o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le
circostanze, comprese quelle di cui alle lettere a) e b) che precedono.
Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di
vendita, nel caso in cui:
a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la
riparazione o la sostituzione senza spese per il consumatore e/o in un congruo termine e/o senza
notevoli inconvenienti per il consumatore oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;
b) si manifesta un difetto di conformitร , nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la
conformitร del bene;ย
c) il difetto di conformitร รจ talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la
risoluzione del contratto di vendita;
d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederร al ripristino
della conformitร del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il
consumatore.
Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformitร รจ solo di lieve entitร .
L’onere della prova della lieve entitร del difetto รจ a carico del venditore.
Il consumatore puรฒ rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il
venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dalle norme sulla Garanzia Legale. Restano ferme
le disposizioni del codice civile che disciplinano l’eccezione di inadempimento e il concorso del fatto
del consumatore.
La riparazione o la sostituzione sono effettuate:
a) senza spese;
b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore รจ stato informato dal
consumatore del difetto di conformitร ; e
c) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo
per il quale il consumatore ha voluto il bene.
Qualora si debba rimediare al difetto di conformitร mediante riparazione o sostituzione dei beni, il
consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie
spese.
Il consumatore non รจ tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la
sostituzione.
La riduzione del prezzo รจ proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore
rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione
diretta al venditore contenente la manifestazione di volontร di risolvere il contratto di vendita.
Se il difetto di conformitร riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e
sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita ai sensi di quanto previsto dalle norme sulla
Garanzia Legale, qui riassunte, il consumatore puรฒ risolvere il contratto limitatamente ai beni non
conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente
presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilitร i
beni non affetti da vizi.
Se il consumatore risolve il contratto di vendita interamente o, nel caso sopra citato, limitatamente ad
alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita:
a) il consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest’ultimo, e
b) il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle
prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.
14.6Cosa fare in presenza di un difetto di conformitร
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validitร della Garanzia Legale,
manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformitร , l’utente puรฒ seguire la procedura
indicata nella sezione โGaranzia Legale di Conformitร โ del Sito o contattare il Servizio Clienti, ai
recapiti di cui allโart. 16 che segue. In entrambi i casi, sarร dato tempestivo riscontro alla segnalazione
del presunto difetto di conformitร e sarร indicata all’utente la specifica procedura da seguire, anche
tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
14.7 La Beautique di Elena Pascal si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di
usufruire della Garanzia Legale lโe-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la data
di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
15. Assistenza clienti e reclami
15.1 ร possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando La
Beautique di Elena Pascal:
– per e-mail, allโindirizzo pascal.cosmetics.ecommerce@gmail.com
– per posta, scrivendo a La Beautique di Elena Pascal, Via Nazionale 84, CAP 10064 Pinerolo (TO)
15.2 La Beautique di Elena Pascal risponderร ai reclami per e-mail o per posta nel termine di 20
(venti) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
16. Legge applicabile e foro competente
16.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito รจ disciplinato esclusivamente dalla legge italiana.
16.2 ร fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in
Italia delle disposizioni eventualmente piรน favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui
essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di
recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalitร e
formalitร della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformitร .
16.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa allโapplicazione,
esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita รจ competente il foro del
luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
17. Risoluzione alternativa delle controversie ADR/ODR
17.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, La Beautique di Elena Pascal
informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del
Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a La Beautique di Elena
Pascal, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia cosรฌ insorta, il
Consumatore ha la possibilitร di adire un Organismo di Alternative Dispute Resolution per la
risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto
concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli
artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).
17.2 La Beautique di Elena Pascal informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di
cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che รจ stata istituita una piattaforma europea
per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma
ODR รจ consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la
piattaforma ODR l’utente consumatore potrร consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al
sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia
coinvolto.
17.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario
competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia
l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonchรฉ la possibilitร , ove ne ricorrano i
presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di
consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
17.4 Inoltre, per ogni eventuale controversia transfrontaliera relativa allโapplicazione, esecuzione e
interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha
domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, puรฒ introdurre il procedimento
europeo istituito per le controversie di modesta entitร dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del
Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte allโorgano giurisdizionale competente, a condizione che il
valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in
cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento รจ
reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.
18.5 Secondo l’art. 49 c. 1 lett. v) del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente che intende
risolvere una controversia nata con La Beautique di Elena Pascal puรฒ avvalersi della procedura di
Conciliazione Paritetica. La Procedura puรฒ essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato
reclamo all’azienda, entro 45 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non
ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione
Paritetica รจ obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al
n. di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito:
https://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-
Paritetica.kl.