Condizioni Generali di Vendita

In vigore dal 20/04/2022

1. Denominazione del Sito, dati societari del titolare del nome a dominio, servizi di cui l’utente può
usufruire tramite il Sito
1.1 Il sito https://www.labeautique.it (“Sito”) è il sito informativo e di commercio elettronico della
Ditta La Beautique di Elena Pascal
1.2 Tramite il Sito l’utente, previa registrazione, può: a) acquistare prodotti a marchio “PASCAL
COSMETICS”, concludendo tramite il Sito il relativo contratto di vendita (“Servizio di Acquisto on
Line”);
1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano solo ed esclusivamente il Servizio di
Acquisto on Line.
2. Identificazione del soggetto venditore; uso del marchio e/o del patronimico “PASCAL COSMETICS”
2.1 I prodotti acquistabili tramite il Sito (“Prodotti”) sono offerti e venduti da La Beautique di Elena
Pascal.
2.2 La Beautique di Elena Pascal è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intende acquistare
uno o più prodotti tramite il Sito.
3. Ambito di applicazione delle CGV
3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti
tramite il Sito da parte di La Beautique di Elena Pascal.
3.2 Le CGV sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di
Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito.
3.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di
procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente è
tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che La Beautique di Elena Pascal gli fornisce
tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare e approvare le presenti
CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di
acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.
3.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove
condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni
Generali di Vendita” raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. Gli utenti sono
pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi
acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
3.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di
soggetti diversi da La Beautique di Elena Pascal che siano eventualmente presenti sul Sito tramite
link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali
soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La Beautique di Elena Pascal non è
responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti
web consultabili tramite tali collegamenti, La Beautique di Elena Pascal non effettua alcun controllo
e/o monitoraggio. La Beautique di Elena Pascal non è pertanto responsabile per i contenuti di tali
siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
4. Acquisti sul Sito
4.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito, nell’ambito del Servizio di Acquisto on Line,
costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto
Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n.
70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
4.2 L’acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire anche senza previa registrazione al Sito, ed è
consentito solo a utenti che rivestano la qualità di consumatori. Alle persone fisiche l’acquisto è
consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Non potranno in nessun
caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano
acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.
4.3 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di
consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per
scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente
svolta.
4.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei
prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati o che risultino effettuati da
rivenditori, grossisti o comunque allo scopo di successiva rivendita, La Beautique di Elena Pascal si
riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, ovvero la non accettazione o la
cancellazione degli ordini irregolari.
4.5 La Beautique di Elena Pascal si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che
provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che
abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (ii)
da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a
pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o
comunque inesatti ovvero che, nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.3 e 11.4 che seguono,
non abbiano inviato tempestivamente a La Beautique di Elena Pascal i documenti dalla stessa
richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato le
disposizioni di cui all’art. 5.3 che segue.
5. Registrazione al Sito (eventuale)
5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo,
inserendo un indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto “Crea Account”. La registrazione sarà
confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.
5.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio Account”
(“Account”), consente all’utente registrato, tra l’altro, di:
– gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
– salvare e modificare i propri indirizzi;
– accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;
– accedere ai servizi di assistenza post-vendita;
È vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze
persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel
caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all’art. 4.5 che precede, La Beautique
di Elena Pascal si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica o
giuridica, alla stessa società e/o allo stesso ente.
5.2 L’utente garantisce che i dati personali forniti a La Beautique di Elena Pascal durante la
procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi,
veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere La Beautique di Elena Pascal indenne e
manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo
collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente art. 5 e/o alla violazione
delle regole sulla registrazione al Sito, all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di
registrazione.
6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto di vendita tramite il Sito
6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di
commercio elettronico, La Beautique di Elena Pascal informa l’utente che: (I) per concludere il
contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, anche senza registrazione al sito, dovrà compilare
un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a La Beautique di Elena Pascal, in via
telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; (II) il contratto è
concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui La Beautique di Elena Pascal si serve;
(III) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere
eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito; (IV) una volta registrato
il modulo d’ordine, La Beautique di Elena Pascal invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica
indicato, la conferma dell’ordine. (V) il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati de La
Beautique di Elena Pascal per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei
termini di legge.
7. Disponibilità dei Prodotti acquistabili tramite il Sito
7.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul
Sito, visualizzabili al momento dell’effettuazione dell’ordine. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito
appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche: cosmesi e accessori per
cosmesi.
7.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una sezione informativa che ne illustra le principali
caratteristiche. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia,
poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più
utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata
disponibilità ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
7.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi
di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in
particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, La Beautique di Elena Pascal
avviserà l’utente tramite e-mail (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). L’utente potrà quindi, risolvere
immediatamente il contratto ovvero, in alternativa, accettare, qualora sia possibile un riassortimento
del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte de La Beautique di
Elena Pascal del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito.
L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione dell’opzione sopra indicata a disposizione
dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a La Beautique di Elena Pascal per e-mail,
all’indirizzo email pascal.cosmetics.ecommerce@gmail.com, nel termine che non potrà essere
superiore a 3 (tre) giorni di calendario dall’invio dell’ordine pena, in difetto, la risoluzione del contratto
Il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, sarà effettuato dal La Beautique di Elena
Pascal in via alternativa, a discrezione della venditrice, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato
dall’utente per l’acquisto oppure a mezzo bonifico bancario alle coordinate che, su richiesta della
venditrice, l’utente dovrà fornire via email. In relazione ai casi di risoluzione del contratto, si segnala
che eventuali ritardi nell’accredito dell’importo di rimborso possono dipendere dall’istituto bancario,
dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Una volta disposto l’ordine di
accredito a favore di tale conto, La Beautique di Elena Pascal non potrà essere ritenuta responsabile
per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso.
8. Informazione sui Prodotti
Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le
caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti e delle loro confezioni, tuttavia, potrebbero differire
da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli
utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto, inoltre, potrebbero differire per
dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese
come indicative e con le tolleranze d’uso.
9. Prezzi
9.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi
dell’Imposta sul Valore Aggiunto. Sono invece esclusi i costi di consegna.
9.2 La Beautique di Elena Pascal si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni
momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel
riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà
conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
10. Ordini di acquisto
10.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale
Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto non si perfezionerà.
10.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi
come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o
danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a La Beautique di Elena Pascal, invece, è
trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra
materialmente in possesso dei Prodotti. La Spedizione sarà effettuata, solo previa conferma
dell’effettivo pagamento dell’Importo Totale Dovuto.
10.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV,
selezionando l’apposita casella che comparirà durante il procedimento di acquisto. La mancata
accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.
10.4 L’utente può chiedere l’emissione della fattura commerciale inviando, al momento della
conclusione dell’ordine, apposita richiesta all’indirizzo email pascal.cosmetics.ecommerce@gmail.com
allegando tutti i dati dell’ordine e, ove possibile, anche copia dell’ordine stesso. La fattura
commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui l’utente ne faccia richiesta con le modalità
sopra indicate, sarà emessa in formato elettronico e, solo in caso di espressa richiesta, ne sarà
rilasciata una copia “cortesia” inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato. Per
l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che
l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere La Beautique di Elena Pascal
indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero.
Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
11. Modalità di pagamento
11.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato con le modalità descritte
nei paragrafi che seguono. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a
uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di
acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente
durante l’apposita fase del check-out.
A) pagamento a mezzo carte di credito
11.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito,
direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti Maestro, MasterCard,
Visa, Applepay, GooglePay, UnionPay, American Express. Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di
ogni pagina del Sito. La Beautique di Elena Pascal effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto al
momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto online.
11.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, La
Beautique di Elena Pascal si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite
lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario
dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito, della carta d’identità di quest’ultimo. Il
documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il
quale il documento deve pervenire a La Beautique di Elena Pascal. Tale termine non sarà, in ogni
caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In
attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti
richiesti nel termine indicato.
11.4 Nel caso in cui La Beautique di Elena Pascal non riceva tali documenti nel termine specificato
nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di
diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il
diritto de La Beautique di Elena Pascal al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa sia incorsa
a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà
avvisato tramite e-mail, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei
documenti richiesti da La Beautique di Elena Pascal, comporterà la cancellazione dell’ordine, con
conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente versato e applicazione, per quanto
compatibile, dell’art. 7.3 che precede. Il termine per il rimborso decorre dalla risoluzione dell’ordine.
Il rimborso avverrà mediante riaccredito sulla carta di credito utilizzata dall’utente, oppure, in via
alternativa, a discrezione della venditrice, a mezzo bonifico bancario alle coordinate che, su richiesta
della venditrice, l’utente dovrà fornire via email. In ogni caso, una volta disposto l’ordine di accredito a
favore dell’utente, La Beautique di Elena Pascal non potrà essere ritenuta responsabile per
eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso.
11.5 Nel caso di ricevimento da parte de La Beautique di Elena Pascal di documentazione valida nel
termine indicato nella e-mail di cui all’art. 11.3 che precede, i termini di consegna applicabili all’ordine
decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
B) Pagamento mediante PayPal
11.7 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di
pagamento “PayPal” (“Pagamento mediante PayPal”). Qualora l’utente scelga il Pagamento mediante
PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in
base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal Europe s.a.r.l. e Cie S.C.A. (“PayPal”) e ai termini e
alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal.
11.8 Nel caso di Pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal
all’utente al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto on
line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo,
l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso oppure, in via
alternativa, a discrezione della venditrice, a mezzo bonifico bancario alle coordinate che, su richiesta
della venditrice, l’utente dovrà fornire via email. In ogni caso, una volta disposto l’ordine di accredito a
favore dell’utente, La Beautique di Elena Pascal non potrà essere ritenuta responsabile per
eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso.
C) Pagamento mediante Satispay
11.12 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione
di pagamento “Satispay” (“Pagamento mediante Satispay”). Qualora l’utente scelga il Pagamento
mediante Satispay, l’utente eseguirà il pagamento dei Prodotti tramite l’apposita applicazione (“App
Satispay”), in base alla procedura prevista e disciplinata da Satispay Europe S.A. (“Satispay”) e ai
termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e Satispay.
11.13 Nel caso di Pagamento mediante Satispay, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da Satispay
all’utente al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto on
line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, l’importo del
rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto Satispay dell’utente oppure, in via alternativa, a
discrezione della venditrice, a mezzo bonifico bancario alle coordinate che, su richiesta della
venditrice, l’utente dovrà fornire via email. In ogni caso, una volta disposto l’ordine di accredito a
favore dell’utente, La Beautique di Elena Pascal non potrà essere ritenuta responsabile per
eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso.
12. Consegna dei Prodotti
12.1 La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano.
12.2 La consegna dei Prodotti avverrà presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo
d’ordine. L’utente è tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nelle
zone coperte dal servizio di consegna. Gli ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di
spedizione che si trova nella Zona Non Coperta saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art.
1456 c.c., con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, con le modalità e le
tempistiche di cui all’art. 7.4 che precede. Il termine di rimborso decorrerà dalla data di risoluzione del
contratto.
12.3 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente un’e-mail di conferma dell’avvenuta consegna
dei Prodotti al vettore (“E-mail di Conferma Spedizione”). La Beautique di Elena Pascal si riserva il
diritto di modificare i costi della Consegna dei Prodotti, anche, eventualmente, prevedendo spese di
Consegna dei Prodotti gratuite, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di
Consegna dei Prodotti applicato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che
l’utente sia vincolato dal contratto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni, in aumento o in
diminuzione, successive alla trasmissione dello stesso. Il vettore invierà poi all’utente una mail con il
tracking number e/o il link per seguire la spedizione.
12.4 La Consegna dei Prodotti è a pagamento. Le spese di Consegna dei Prodotti sono a carico
dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Pagina Prodotto o in altre parti del Sito.
L’importo specifico delle spese di Consegna dei Prodotti dovute dall’utente in relazione a uno specifico
ordine sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo
dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella email
di conferma dell’ordine.
12.5 In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale, per qualsiasi causa, del
contratto di acquisto relativo a Ordini Multipli, le spese di Consegna dei Prodotti non saranno
rimborsate, dal momento che il loro importo non dipende né dal numero di Prodotti oggetto
dell’ordine né dal peso degli stessi. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione
parziale di Ordini Multipli, per cause non imputabili a La Beautique di Elena Pascal, se, per effetto
del recesso o della risoluzione parziale, l’Importo Totale Dovuto dovesse scendere al di sotto della
soglia che ha, eventualmente, consentito all’utente di usufruire della spedizione gratuita, le spese di
spedizione saranno addebitate all’utente e, conseguentemente, sottratte dall’importo di rimborso.
12.6 La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella
Pagina Prodotto. La Spedizione a Domicilio sarà effettuata secondo le modalità operative del corriere
consultabili sull’apposito sito.
12.7 La consegna avverrà secondo quanto indicato nell’accettazione dell’ordine e, ove non presente
l’indicazione, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del contratto.
L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o
comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
12.8 Qualora per qualsiasi motivo si debba procedere al rimborso delle spese di Spedizione a
Domicilio, il rimborso di tali spese avverrà con le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’utente.
12.9 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando
che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a La Beautique di
Elena Pascal è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal
vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato,
anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul
documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento
senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere,
nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il
danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita
parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo
caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso
in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre
all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione
delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
13. Diritto di recesso
13.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore
ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e
senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt. 13.6 e 13.9 che seguono, entro il termine
di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni
dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso
fisico dei Prodotti.
13.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare La Beautique di Elena Pascal, prima
della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere mediante invio di apposita
“Dichiarazione di Recesso “al seguente indirizzo e-mail: pascal.cosmetics.ecommerce@gmail.com,
oppure all’indirizzo:
La Beautique di Elena Pascal
Via Nazionale 84
10064 Pinerolo
13.3 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione
relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo
di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a
indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende
esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa
all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è
nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a La Beautique di
Elena Pascal il proprio recesso.
13.4 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a La Beautique di Elena Pascal, utilizzando un
vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14
(quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a La Beautique di Elena Pascal la
sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato,
se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto,
opportunamente protetto e imballato e nella confezione originale deve essere restituito al seguente
indirizzo:
La Beautique di Elena Pascal
Via Nazionale 84
10064 Pinerolo
I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il
trasporto degli stessi.
13.5 Se l’utente recede dal contratto, La Beautique di Elena Pascal procederà al rimborso
dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna se applicabili, o, nel caso di recesso parziale
da Ordini Multipli, dell’Importo Parziale Dovuto, esclusi i costi di consegna, se applicabili, senza
indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui La
Beautique di Elena Pascal ha ricevuto la restituzione dei prodotti oppure, ove la consegna non sia
ancora stata effettuata in favore dell’Utente, dal giorno in cui abbia ricevuto l’informazione scritta
della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso avverrà a mezzo delle stesse modalità
di pagamento utilizzate dall’Utente.
13.6 L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del
Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del
Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla
sua confezione di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il
sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché
perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre,
trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione
a parti e/o accessori del Prodotto.
13.7 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di
valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un
importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di
rimborso, La Beautique di Elena Pascal darà comunicazione all’utente entro 10 (dieci) giorni
lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato
corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della
diminuzione di valore del Prodotto. Ferme restando le ipotesi previste dall’art. 13.10 che segue e in
generale dall’art. 59 del Codice del Consumo, nelle quali il diritto di recesso non trova applicazione e/o
viene meno al verificarsi di determinate circostanze, e, in cui, quindi, nessun rimborso spetta
all’utente, nei – diversi – casi in cui il diritto di recesso trova applicazione, se il Prodotto per cui è stato
esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto,
non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e,
conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 50%, impregiudicato il diritto de La
Beautique di Elena Pascal di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso
in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non
corretta manipolazione dello stesso.
13.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla
normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non
darà diritto ad alcun rimborso. La Beautique di Elena Pascal ne darà comunicazione all’utente entro
10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto
rimarrà presso La Beautique di Elena Pascal a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà
avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
13.9 Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del
Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla
fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di
deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per
motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari
e prodotti cosmetici in genere, profumi,). La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se
è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un profumo si considera aperta se è rimosso il
tappo della bottiglia che contiene il profumo. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque
altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.
13.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione,
di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto e/o, in ogni
caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
14. Garanzia Legale
14.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt.
128-135-septies del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
14.2A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che
hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non
rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la
garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i
relativi termini, decadenze e limitazioni.
14.3Quando si applica
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, La Beautique di Elena
Pascal è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al
momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso,
nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’art. 135-bis del Codice del
Consumo, e cioè avvalersi dei rimedi previsti da tale norma e riassunti nel paragrafo 14.5 che segue
(“Rimedi a disposizione del consumatore”).
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno
dalla consegna del prodotto esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la
natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data
dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, pertanto, che l’utente, a fini di tale prova,
conservi l’e-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di
trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto
(per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.
14.4Che cosa è il difetto di conformità
I difetti di conformità possono essere soggettivi e/o oggettivi.
Si ha un difetto di conformità soggettivo, quando il bene acquistato, ove pertinente:
a) non corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e non possiede la
funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di
vendita;
b) non è idoneo a ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a
conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il
venditore abbia accettato;
c) non è fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal
contratto di vendita;
d) non è fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.
Si ha un difetto di conformità oggettivo, quando il bene acquistato, ove pertinente:
a) non è idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo
eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione
Europea, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta
dell’industria applicabili allo specifico settore;
b) non possiede la qualità e non corrisponde alla descrizione di un campione o modello che il
venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
c) non è consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre
istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
d) non è della quantità e non possiede le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità,
funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il
consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni
pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi
della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o
nell’etichetta.
14.5 Rimedi a disposizione del consumatore
In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a
ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto.
Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e
sostituzione, purché’ il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non
imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle
seguenti:
a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
b) l’entità del difetto di conformità; e
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili
o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le
circostanze, comprese quelle di cui alle lettere a) e b) che precedono.
Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di
vendita, nel caso in cui:
a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la
riparazione o la sostituzione senza spese per il consumatore e/o in un congruo termine e/o senza
notevoli inconvenienti per il consumatore oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la
conformità del bene; 
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la
risoluzione del contratto di vendita;
d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino
della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il
consumatore.
Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
L’onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.
Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il
venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dalle norme sulla Garanzia Legale. Restano ferme
le disposizioni del codice civile che disciplinano l’eccezione di inadempimento e il concorso del fatto
del consumatore.
La riparazione o la sostituzione sono effettuate:
a) senza spese;
b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal
consumatore del difetto di conformità; e
c) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo
per il quale il consumatore ha voluto il bene.
Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il
consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie
spese.
Il consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la
sostituzione.
La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore
rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione
diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita.
Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e
sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita ai sensi di quanto previsto dalle norme sulla
Garanzia Legale, qui riassunte, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non
conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente
presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i
beni non affetti da vizi.
Se il consumatore risolve il contratto di vendita interamente o, nel caso sopra citato, limitatamente ad
alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita:
a) il consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest’ultimo, e
b) il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle
prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.
14.6Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale,
manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può seguire la procedura
indicata nella sezione “Garanzia Legale di Conformità” del Sito o contattare il Servizio Clienti, ai
recapiti di cui all’art. 16 che segue. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione
del presunto difetto di conformità e sarà indicata all’utente la specifica procedura da seguire, anche
tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
14.7 La Beautique di Elena Pascal si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di
usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la data
di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
15. Assistenza clienti e reclami
15.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando La
Beautique di Elena Pascal:
– per e-mail, all’indirizzo pascal.cosmetics.ecommerce@gmail.com
– per posta, scrivendo a La Beautique di Elena Pascal, Via Nazionale 84, CAP 10064 Pinerolo (TO)
15.2 La Beautique di Elena Pascal risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine di 20
(venti) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
16. Legge applicabile e foro competente
16.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato esclusivamente dalla legge italiana.
16.2 È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in
Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui
essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di
recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e
formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
16.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione,
esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del
luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
17. Risoluzione alternativa delle controversie ADR/ODR
17.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, La Beautique di Elena Pascal
informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del
Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a La Beautique di Elena
Pascal, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il
Consumatore ha la possibilità di adire un Organismo di Alternative Dispute Resolution per la
risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto
concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli
artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).
17.2 La Beautique di Elena Pascal informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di
cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea
per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma
ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la
piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al
sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia
coinvolto.
17.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario
competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia
l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i
presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di
consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
17.4 Inoltre, per ogni eventuale controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e
interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha
domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento
europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del
Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il
valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in
cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è
reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.
18.5 Secondo l’art. 49 c. 1 lett. v) del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente che intende
risolvere una controversia nata con La Beautique di Elena Pascal può avvalersi della procedura di
Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato
reclamo all’azienda, entro 45 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non
ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione
Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al
n. di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito:
https://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-
Paritetica.kl.

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